Site icon Fantasy e Dintorni

GDR Broken Compass, direttamente dal Kickstarter

Broken Compass

Broken Compass, di cosa parliamo stavolta?

Mi sono appena arrivati i 2 manuali del Kickstarter a cui ho partecipato, e cioè il Manuale Base e il Manuale Golden Age (insieme a 3 splendidi Poster molto evocativi).

Broken Compass viene presentato come un Gioco di Ruolo “Cinematografico” vecchio stile, in cui le avventure sono “vecchio stile” nel senso positivo del termine,  il regolamento invece è aggiornatissimo alle meccaniche attuali.

La base delle avventure è liberamente ispirata alle avventure di Indiana Jones, Uncharted, La Mummia, insomma la tipica avventura a base archeologica.
Ogni avventura ha tre pilastri distintivi che si presenteranno ai personaggi, e cioè il viaggio, la scoperta e l’azione, in totale stile film di avventura.

Le avventure possono avere diverse ambientazioni e scopi, come ad esempio la scoperta di nuove civiltà e/o culture a cui seguirà l’azione vera e propria. Naturalmente non è cosi facile arrivare al traguardo, come in ogni film che si rispetti anche i nostri personaggi avranno dei concorrenti/rivali che stanno cercando la stessa cosa, un pò come i Nazisti in Indiana Jones per capirci o i “cattivi” della Mummia, insomma concorrenti che per nessuna ragione scenderanno a compromessi con i PG per il raggiungimento dello scopo finale, che sia la scoperta di un tesoro o di una reliquia.

Mi sembra veramente leggere il manuale del Gioco di Ruolo di Uncharted!

Le premesse ci sono tutte e l’emozione è altissima, appena finirò di leggere il manuale e farò qualche avventura di prova aggiornerò il posto con altre impressioni.

 

 

Visto che esiste un Kickstarter pieno di informazioni utili in questa prima parte elencherò solo le informazioni più utili al lettore.

Broken Compass è un Gioco di Ruolo d’Avventura ispirato ai classici del genere, da La Mummia ad Uncharted passando per Indiana Jones e Tomb Raider. In Broken Compass tu sei un Avventuriero alla ricerca di un grande Tesoro, un uomo o una donna d’azione pronto a rischiare tutto ogni giorno pur di arrivare al traguardo prima del tuo acerrimo Rivale!

Broken Compass è il nuovo gioco di Riccardo Sirignano e Simone Formicola di Two Little Mice, già autori di “Household” vincitore del premio Gioco di Ruolo dell’Anno 2019, ed è interamente illustrato da Daniela Giubellini.

 

Riconosco quello sguardo quando lo vedo.

Non dirmelo: sei alla ricerca di un tempio maledetto, o stai dando la caccia a dei bastardi che non si rendono conto che quella statuetta dovrebbe stare in un museo! No, non me lo dire, sei uno di quei cacciatori di tombe, o forse sei alla ricerca di tuo padre che è misteriosamente scomparso, o devi “prendere in prestito” la Costituzione per scovare un qualche indizio sul tesoro dei Templari. Magari te ne stavi per i fatti tuoi e ti sei imbattuto nella Città dei Morti o addirittura in El Dorado!

Te lo leggo in faccia che sei un Avventuriero. Quel sorrisetto sprezzante mi dice già che non vedi l’ora di ripassare una lezione che evidentemente non ti è bastata. I tuoi occhi sono fissi sul Tesoro, non mi posso sbagliare. E poi i lividi, i graffi sugli zigomi, la camicia strappata e il cappello impolverato…si vede subito che il pericolo è il tuo mestiere e l’incoscienza è il tuo secondo nome!

È questo che mi piace di quelli come te. Non importa quante ne abbiate passate, quanti brutti ceffi vi abbiano pestato, quanti ponti sospesi vi siano ceduti sotto i piedi o quante frecce avvelenate siano spuntate dalle pareti, a voi non basta mai. Per quanto il Tesoro sia lontano, voi non smettete mai di cercare.”

Il Kickstarter include tra l’altro:

 


Link utili:

Altre Risorse:


Ciaooooooooooo

Exit mobile version