Bloodborne il gioco da Tavolo – Kickstarter della CMON.

Bloodborne the Board Game

Dal 23 Aprile alle 21.00 è possibile partecipare al Kickstarter per aggiudicarsi una copia del (futuro) gioco da tavolo di Bloodborne, ispirato all’omonimo gioco per PlayStation4.

Personalmente ho partecipato al Kickstarter e ne sono felicissimo, la puntata in Eraly Bird (solo per le prime 24h) è di 90 $, circa 80 Euro (100 $ dopo le prime 24 ore) , non poco ma neanche eccessivo se si calcola che il gioco è prodotto dalla CMON quindi avrà materiale e miniature di elevata qualità (e quantità).

Oggi, 24 Aprile i Pledge (le puntate) sfiorano il milione di Euro, e sono stati già sbloccati tantissimo Stretch Goals (materiale extra/premi che vengono aggiunti al gioco base man mano che l’ammontare finanziato dalla persone aumenta), alla fine ecco il materiale eXtra sbloccato:

Dove leggete “Kickstarter Exclusive” significa che quel particolare premio va dato solo a chi ha partecipato al Kickstarter e non alle confezioni Retail (standard) che verranno realizzate e commercializzate dopo .

Il gioco nella versione Kickstarter è in lingua Inglese (in seguito, come al solito, confido di trovare anche la traduzione in Italiano, anche se non credo sia necessaria, come tutti i giochi CMON sono molto dinamici e leggeri nelle regole e sopratutto molto simili).

Giocatori: da 1 a 4
Durata media: 60-90 minuti

Link al Kickstarter.

Cosa significa PLEDGE

Per farla veloce e pratica il Pledge non è altro che il vostro “impegno” a finanziare il progetto, nella pagina di ogni Kickstarter ci sono sempre diversi Pledge tra cui scegliere, quindi occhio a cosa “puntate/svegliete”, (scegliete bene mi raccomando), quando date il vostro impegno dovete anche fornire i dati per il pagamento, ma attenzione, i soldi non vi verranno scalati subito ma solo ed esclusivamente se il Kickstarter viene finanziato, cioè raggiunge l’ammontare previsto,(nello specifico caso del gioco da tavolo di Bloodborne 179.280,00 Euro (200mila dollari)) e al suo termine, infatti strada facendo verranno rilasciati gli Stretch Goals e l’importo del “Pledge” potrebbe variare se siete interessati a prenotare materiale eXtra esclusivo, insomma prima di scalarvi i soldi il progetto deve essere totalemtne finanziato e deve essere concluso il periodo indicato come limite massimo per il finanziamento.
Tenete presente che Bloodborne è stato finanziato in 17 minuti e il Kickstarter mi sembra sia di 22 giorni, durante questi 22 giorni più saranno i partecipanti e più ci saranno Stretch Goals, alla fine dei 22 gironi tutto si chiude, si paga quello che si è scelto più spese di spedizione, e si attende a casa il bene finanziato, per Bloodborne dovremmo attendere Maggio 2020 (se tutto va bene).

Cosa sono gli Stretch Goals

Sono degli obiettivi da raggiungere, per obiettivi si intende un traguardo economico. La casa produttrice del gioco in questo caso la CMON rilascerà del materiale eXtra al raggiungimento di X obiettivi economici, alcuni Stretch Goals saranno disponibili per tutti (nel senso che saranno compresi anche nelle scatole che in un secondo momento saranno vendute nei negozi) ed altri saranno esclusivi per le persone che hanno partecipato con i PLEDGE al Kickstarter, in quel caso nel premio è indicato “Kickstarter Exclusive“. Tenete presente che alcuni Stretch Goals sono a pagamento, infatti come potete verificare la prima espansione del gioco “Yahar’gul, Unseen Village” sarà disponibile al raggiungimento di 1.850.000 dollari di finanziamento e disponibile solo ai Kickstarter per 40$, e non sarà disponibile dopo per acquistarla separatamente, insomma una chicca esclusiva per i Backers (cioè chi ha finanziato il progetto).


Riflessione

Sto riscoprendo da poco la passione per i Giochi da Tavolo, ma devo dire che la CMON (casa produttrice del progetto) brilla nel firmamento, dalla loro pagina su Kickstarter si può constatare la grande attività nel settore ludico.

Sempre realizzato da loro ho acquistato anche Massive Darkness, questa volta da Amazon non dal Kickstarter, in Italiano e devo dire di essere rimasto felicemente impressionato dalla spropositata quantità (e qualità) di miniature  nel gioco.

Speriamo, con Bloodborne The Board Game, di mettere da parte un’altra chicca ricca di miniature sfavillanti.

Appena arriva lo proviamo va 😀

Aggiornamento Maggio 2019:
  • Il Kickstarter si è concluso positivamente con circa 4 milioni di dollari di finanziamento.
  • Ho deciso di acquistare anche 3 espansioni delle 6 realizzate, sono le 3 riservate ai Kickstarter, le altre due confido di prenderle in un secondo momento e in Italiano… se viene tradotto, mentre la sesta è una “limited print run”…PASSO.
  • Ci sono stati parecchi Stretch Goals gratuiti, sono molto contento e non vedo l’ora di metterci le mani sopra, le miniature sembrano veramente ben fatte e l’ambientazione di Bloodborne è fantastica.

Alla fine ho pagato 210 bei Dollaroni:  90 di Eraly Bid e 120 per le 3 espansioni a 40, 00$ l’una, totale 210 !! SPERIAMO ne sia valsa la pena.

Eccole:

Ed ora attendiamo Maggio 2020 per entrare nel sogno del cacciatore!

Please follow and like us:
error

Autore: Athlas

Sono un appassionato di Giochi di Ruolo da sempre, sia cartacei che su computer. Nel tempo anche un'altra mania mi ha afflitto, quella del Retrogaming. :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.