Gioco di Ruolo in solitario: DungeonS.

Di questo GDR in solitario ne ho già accennato qualcosa qualche giorno fa, clicca qui.   Adesso è ora di partire all’avventura!

GDR in Solitario
Manuale e Tabelle di Gioco

Come avevo promesso, in occasione di Luca Comics & Games 2018 ho acquistato il volume cartaceo. Il manuale è abbastanza piccolo e a prima vista non sembra giustificare il costo (ma li vale tutti tranquilli).
La prima cosa che ho fatto è stato scaricare le colonne sonore che ci accompagneranno durante il gioco, sono in formato Mp3 e si scaricano gratuitamente con un coupon fornito durante l’acquisto (le sto ascoltando ora e devo dire sono veramente ben fatte e molto coinvolgenti).

il Regolamento:

DungeonS Regolamento
DungeonS Regolamento

Leggiamo il regolamento e cerchiamo di capire come si gioca, come prima cosa si sceglie l’eroe e si trascrivono le caratteristiche sulla scheda del personaggio. Dopo di che si procede con la scelta della Quest (avventura) da svolgere, ce ne sono 6 in totale. Ogni Quest è composta da 12 Aree che si perlustrano per finire l’avventura, ogni Area può contenere Mostri, un Evento oppure essere vuota, il tutto è determinato dal lancio di un dado che vi indicherà la prossima Area cosa contiene (fino a 12 volte, infatti nel manuale c’è anche una sezione che vi aiuta a scrivere quante Aree avete visitato/finito finora).

Questa parte è la vera anima del gioco e dove tutto si svolge, nel manuale ci sono tabelle con descrizione di tutti gli Eventi e incontri che potrete avere durante la “perlustrazione” della Quest (…le 12 Aree) fino alla sua conclusione. Finita la Quest, se sarete sopravvissuti avrete il vostro bottino (sempre casuale) tra Esperienza, Abilità speciali, Oro, oppure un oggetto Magico Minore o Maggiore se sarete fortunati (ogni voce ha una sua tabella con la lista e descrizione dell’oggetto). Inoltre poterete spendere l’oro trovato per comprare equipaggiamento utile alla prossima avventura.

Il gioco non prevede veri e propri livelli per il personaggio ma solo un progress dettato dalle ricompense ottenute finendo le Quest, questa cosa è molto GDR naturalmente e aiuta il personaggio ad affrontare le successive Quest con maggiori possibilità di riuscita (essendo, in un modo o nell’altro più preparato/equipaggiato/forte).

Naturalmente nel manuale sono presenti sezioni per la Magia, il Bestiario e un utile compendio di 4 pagine separato con tutte le Tabelle a portata di mano.

Qui di seguito elenco i punti principali:

  • Scelta dell’eroe tra i 4 disponibili e trascrizione delle caratteristiche sulla scheda in fondo al manuale (Me ne sono fatta una a mano se vi può essere utile).
  • Scegliere quale Quest affrontare tra le 6 disponibili nel manuale
  • Leggere la pagina relativa alla Quest selezionata, ci sono tutte le indicazioni che vi servono per procedere, compreso un piccolo background degli avvenimenti. Ogni Quest è suddivisa in 12 Aree + un Area finale (se presente nella quest).
  • Lanciare i dati e risolvere l’Evento, Mostro ecc per 12 volte.
  • Lanciare Dado per avanzamento a fine Quest.
  • Spendere l’oro accumulato e far progredire il PG.
  • Scegliere altra Quest e ricominciare a combattere.

Ogni Quest essendo composta da 12 eventi (casuali e differenti)può essere rigiocata più volte naturalmente, anche se a dire il vero finite le 6 Quest del manuale il tutto potrebbe risultare un po ripetitivo e poco coinvolgente, credo sia anche normale dopo tutto, parliamo sempre di un GDR in solitario che non ha di certo come target tenerci impegnati per settimane in Campagne mastodontiche.

Possiamo affermare che questo gioco sia un Libro Game 2.0 che ha spostato l’asticella verso le meccaniche tipiche dei Giochi di Ruolo senza diventare pesante o complicato.

Voto assolutamente positivo e la speranza che gli ideatori arricchiscano il mondo con altre avventure e regole supplementari.

Un saluto da Oberon il Mago.

Oberon
Oberon il Mago.

Scheda del PG per usi futuri. (rigorosamente fatta a mano Old School).

E’ possibile acquistare anche la Versione Digitale da qui.

Aggiornamenti:

  • Pagina Download aggiornata con Scheda PG, diario delle Quest, schede Eroi  e Tabelle di gioco, cosi non utilizzate quelle originali nel Manuale.
  • E’ uscita la prima ESPANSIONE denominata “I Demoni di Nargoth”,la trovate nella pagina dedicata a DungeonS, a questo link.
  • Prima Errata Corrige, riguarda le armi da lancio, da modificare così:
    • da modificare a pagina  35 relativa ai bonus alle armi da lancio.
    • Fionde: 1d6 Attacco
      Archi: 2d6 Attacco
      Balestre: 3d6 Attacco
Please follow and like us:

Autore: Athlas

Sono un appassionato di Giochi di Ruolo da sempre, sia cartacei che su computer. Nel tempo anche un'altra mania mi ha afflitto, quella del Retrogaming. :-D

5 pensieri riguardo “Gioco di Ruolo in solitario: DungeonS.”

    1. Ciao, devi verificare dalla pagina del prodotto (nell’articolo c’è il link) o chiedere alla pagina facebook.
      Da quel che ho capito di cartaceo ne stampano un numero limitato ogni tot di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.