LibroGame: collana Fighting Fantasy (Dimensione Avventura in Italiano)

Durante Lucca Comics & Games 2018 ho avuto l’occasione di acquistare nuovo materiale da leggere, tra cui questi corposi Libro Game.
Oltre a questi della collana Fighting Fantasy ne ho presi anche su Dungeons&Dragons (Endless Quest) e i miti di Cthulhu di H.P. Lovecraft (Choose Cthulhu) ma di questi altri ne parlerò in seguito.

Fra tutti questi mi sembravano i più affini con i primi Libro Game che ho letto ormai tanti anni fa… (sono delle ristampe della serie Fighting Fantasy, in Italiano Dimensione Avventura, vedi sotto i link a Wikipedia). Da maggio sono disponibili nuovamente sotto forma di ristampe, approfitto per leggerli.

Ho acquistato i 3 volumi in foto per una ragione molto semplice, in fiera c’era Ian Livingstone per firmare le copie, quindi ho approfittato della sua presenza per farmi firmare i volumi, il quarto (per ora sono solo 4 le ristampe) casualità vuole che ne possegga la prima versione degli anni 80, La Rocca di Confine (non lo ha fatto lui ma il socio Steve Jackson). Non ne ho altri, neanche di vecchia data, ho solo Oberon e un’altra ventina di Libro Game, la maggior parti di Lupo Solitario.

Inizio la mia avventura con “La foresta maledetta” per puro caso, da quel che capito i racconti non sono collegati tra loro in nessuna maniera. Dopo aver letto le poche regole necessarie per creare la scheda del personaggio nel Foglio d’Avventura e il poco equipaggiamento sono pronto per iniziale… a leggere.

Ecco la scheda del personaggio:
Scheda del PG
Scheda del PG

Pochi preamboli ci catapultano subito nel pieno dell’avventura, non racconto nulla della storia per non spoilerare, l’unica cosa che posso dire è che vestiamo i panni di un giovane guerriero in cerca di avventura (un evergreen direi).

Una dettagliata mappa (per un libro game si intende) è presente nelle prime pagine del libro per permetterci di capire dove stiamo andando, consiglio di tracciare la rotta con una matita, oltre che utile sarà bello in un secondo momento provare altre strade o rivivere l’emozione del ricordo.

Per leggere/giocare servono anche una matita, una gomma da cancellare e gli immancabili dadi, se non avete i dati le pagine del volume hanno delle stampe su ogni pagina rappresentanti 2 dadi, potete usare quelle se non avete dei dadi reali a portata di mano, bella pensata.

Ho letto circa “20 minuti” e posso dirvi che sia la storia che il meccanismo di avanzamento mi sta piacendo, non per la sua particolare profondità letteraria, ma per la sua velocità e dinamicità nei meccanismi, questo libro game mi ha riportato ai libro game che leggevo oltre due decadi fa e il feeling è ottimo, come detto è solo una ristampa ma è stato il motivo che mi ha spineto a leggerli, oltre, naturalmente alla presenza dello scrittore.

Firma con dedica di Ian Livingstone

Ora torno alla mia lettura. Ma prima vi suggerisco alcuni link:

Aggiornamento 5 novembre: Ho finitola prima RuN e ho fallito nell’impresa di recuperare l’oggetto !!! hahahaha ma sono ancora vivo, si riparte da pagina 1 ! (ma stavolta con più soldi da spendere inizialmente e oggetti da utilizzare).

Pagina Wikipedia

Amazon

Ian Livingstone

Please follow and like us:
error

Autore: Athlas

Sono un appassionato di Giochi di Ruolo da sempre, sia cartacei che su computer. Nel tempo anche un'altra mania mi ha afflitto, quella del Retrogaming. :-D

Un commento su “LibroGame: collana Fighting Fantasy (Dimensione Avventura in Italiano)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.