D&D, Set Immortal in Italiano (Dungeons & Dragons)

Immortal SET

Eccolo, l’Immortal SET, l’ultimo capitolo a cui va (o andava…) incontro  ogni giocatore di D&D.
Da tempo immemore avevo in mente di leggerlo, l’unico reale problema era la lingua, insomma non ho enormi problemi a leggerlo in Inglese ma vi dico la verità… non è come leggerlo in Italiano.
Avevo un ricordo però, qualcosa tra il sogno e la leggenda… parlo di una traduzione non ufficiale delle regole… ho cercato questo documento per parecchio tempo, in qualche sito/blog ho trovato persone che chiedevano la stessa cosa, quindi non era una leggenda… questa traduzione esisteva davvero!! L’unico problema era che non si trovava su nessun sito, alcuni ne parlavano ma nessuno che mettesse link o qualche informazione su come (e sopratutto dove) reperire questa traduzione.
Ho anche scritto a “I Giochi dei Grandi” senza avere risposta, volevo comprarlo.

Comunque la ricerca è continuata, quei fogli scritti a macchina (o stampati con stampante ad aghi non ricordo) esistevano:

Ho scoperto che era una traduzione non ufficiale che “I Giochi dei Grandi” metteva nelle scatole dell’ Immortal SET Inglese, era un aiuto per il giocatore, niente di ufficiale o altro, delle semplici fotocopie abbastanza scarse che andavano in aiuto del giocatore di D&D, grande cosa.
Nella mia scatola dell’Immortal non ci sono, purtroppo ai tempi ne comprai una usata e le fotocopie erano assenti, quindi non ne sapevo neanche dell’esistenza.
Parlando sempre di Immortal Set ho trovato un po di materiale sicuramente interessante per i giocatori, ho trovato dei “Codex”,
Ecco dove scaricarli, sono 2 manuali ben fatti e impaginati come dei manuali originali:

Vaults o f Pandium

Tornando a noi e al Focus dell’articolo, cioè la traduzione in Italiano del Set Immortal alla fine ho trovato 2 versioni, una è quella che si trovava nella confezione, un insieme di pagine A4 a supplementeo della scatola originale dell’Immortal Set.
Set Immortal Classic (eBay)

Poi, in giro ne ho trovato un’altra, qualcuno (un santo/a) si è preso la briga di trascrivere tutto su Word, generando 3 file con il Manuale del Giocatore, del Dungeon Master e le Tabelle di Riferimento.
Set Immortal trascritto su file tradotto  ITALIANO

(sulla destra selezionale SCARICA e scaricherete lo ZIP con i 3 manuali).
Per questo manuale non so chi ringraziare, il lavoro svolto è sicuramente encomiabile ed è di sicuro aiuto a tutta la community di D&D.
NB: Questo file è totalmente amatoriale e senza scopo di lucro. Non può e non deve sostituire i manuali originali (che comunque non trovo in vendita da nessuna parte).
Questo file è la trascrizione dei fogli presenti nei manuali originali dati gratuitamente dalla casa editrice per la traduzione e sono destinati a chi, come me, ha i manuali originali ma non le trascrizioni (perse o manuali comprati usati/regalati da amici).
E’ ad esclusivo uso privato e destinato solo a chi possiede gli originali.
Please follow and like us:
error

Autore: Athlas

Sono un appassionato di Giochi di Ruolo da sempre, sia cartacei che su computer. Nel tempo anche un'altra mania mi ha afflitto, quella del Retrogaming. :-D

2 pensieri riguardo “D&D, Set Immortal in Italiano (Dungeons & Dragons)”

    1. Ciao Andrea, purtroppo mi baso su ricordi di circa 30 anni fa, però sono certo che non fosse a pagamento, per lo meno quella di cui parlo io, e cioè una ventina di fogli scritti a macchina e quasi illeggibili (qualità di uno scadente unico).
      Mi ricordo che era nella plastica trasparente delle confezioni dell’ Immortal ma di certo non posso garantire che la cosa non fosse opera del mio rivenditore (cosa anche plausibile) per invogliare l’acquisto del set (che era in Inglese).
      Ho cercato parecchio nei forum e nelle pagine facebook e tanti se la ricordano ma solo una persona ne aveva una copia su file… e me la sono fatta passare.
      “Perdere” questo materiale è un peccato veramente, anzi andrebbe divulgato il più possibile. Se cerchi nei vari forum trovi parecchie persone che parlano di questa traduzione “non ufficiale” presente nelle confezioni.
      Un saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.